Il vino italiano va esportato, necessariamente. Perché se ne produce molto, di ottima qualità ed il trend dei consumi interni è in continuo calo.
COME ESPORTARE IL VINO
Per una azienda vinicola intraprendere la strada verso l’export è un processo lungo e complesso: individuare e rivolgersi al giusto mercato; trovare importatori e distributori che sappiano valorizzare e vendere i vini; partecipare a presentazioni e tasting sapendo raccontare l’azienda, i prodotti ed il territorio riuscendo sempre a confrontandosi con un pubblici nuovi e con culture diverse.
La base di partenza è che il sito web aziendale e le schede tecniche, come tutto il materiale informativo, devono essere tradotti in varie lingue ma ancor prima devono essere chiari e comprensibili a chi, da luoghi lontani, intende scoprire nuovi vini ed ha bisogno delle giuste informazioni.
Quello che può capitare è che in azienda ci si renda conto, ancora prima di iniziare questo processo, che non si è pronti perché non si è abituati a comunicare con un pubblico nuovo. Bisogna prepararsi.
Vinomediatica offre SERVIZI DI INTERNAZIONALIZZAZIONE e di accompagnamento all’EXPORT quali:
● analisi di mercato
● ricerca di importatori e distributori
● traduzioni
● restyling materiale informativo
● supporto partecipazione fiere internazionali
