PIANO DI MARKETING E PIANO DI COMUNICAZIONE
In più di 10 anni di esperienza nel mercato del vino abbiamo maturato la convinzione che per le aziende vinicole sia necessario muoversi in modo strategico evitando gli interventi a spot.
E’ opportuno definire un percorso da seguire.
Per ottenere dei risultati ed ottimizzare gli investimenti in comunicazione non si può improvvisare!
Questo significa che si deve analizzare il contesto economico in cui ci si muove, definire i propri obiettivi ed attuare delle strategie per raggiungerli. Sapere cosa si vuole dire e a chi. Come si intende raccontare la propria azienda e il proprio vino. Individuare e conoscere il pubblico ed il mercato di riferimento.
Tutti nodi focali del piano di marketing e di comunicazione che una volta definiti divengono pista da seguire, visione aziendale e progetto coerente a cui ogni operazione di comunicazione e di marketing deve fare riferimento.
Per vendere il vino online, relazionarsi con il pubblico, condividere contenuti che sappiano raccontare e promuovere il vino e il territorio, VINOMEDIATICA offre:
● MARKETING STRATEGY sviluppo piano di marketing
● WEB MARKETING gestione campagne social advertising
● CONTENT CREATION produzione di contenuti e gestione canali social e communities
● VIDEO B2C / B2B
● SITI WEB ideazione, copywriting, grafica
● DIRECT MARKETING gestione di corporate blog, mailing, newsletter
Anni di esperienze nel settore vinicolo ci hanno mostrato quali sono le esigenze dell’utente dei social media, del consumatore di vino appassionato, winelover o sommelier esperto: scoprire e acquistare vini speciali di cui appassionarsi, ricevere informazioni e rimanere in contatto.
Perché usare i social media per comunicare il vino?
Perché il vino è social per definizione!
Il vino è social nel senso che è relazionale, perché aiuta a connettersi e a creare connessioni. E permette di esprimersi per ciò che si è. Inoltre il vino è contagioso, ce n’è per tutti i gusti, di nicchia o mainstream, soddisfa i sensi, stimola le emozioni e può arrivare a tutti. Ma serve comunicarlo.
Come per altri settori produttivi, anche la comunicazione del vino cresce attraverso i social media ed è orientata dal consumer engament, cioè del coinvolgimento del consumatore/utente e alla crescita della awareness, ossia la conoscenza del brand.
Perché ciò avvenga è necessario capire il valore e le potenzialità dei web e dei social network e prestare attenzione. Ecco quali sono le 6 regole principali del social media marketing che non si possono essere trascurate e sono poi alla fine le stesse delle relazioni reali:
- ascolta
- rappresenta te stesso
- coinvolgi
- apporta contributi
- costruisci relazioni
- resta connesso.
E per le aziende vinicole ed i distributori come si declinano queste indicazioni?
- ENOTURISMO apri la cantina
- STORYTELLING racconta quello che fai in vigna e in cantina
- WINE TASTING fai degustare i vini
- ENGAGEMENT crea un rapporto diretto con il cliente, condividi informazioni e contenuti