IL PROGETTO

 

Da giugno 2015 abbiamo pubblicato sui nostri profili social – canale YouTube, pagina Facebook , Google Plus e Twitter – circa 60 webvideo interviste alle vignaiole ed ai vignaioli di tutta Italia che abbiamo incontrato a fiere ed eventi a Milano, Piacenza, Cerea (VR), Gavardo (BS), Ardesio (BG).

 

IL PROGETTO E GLI OBIETTIVI

Il progetto #vinoumano ha per scopo la promozione, in Italia e all’estero, del vino italiano. L’obiettivo è comunicare il vino dei vignaioli con un linguaggio originale, semplice, immediato, spontaneo, appassionato ed appassionante attraverso la realizzazione di video interviste per il web e la diffusione sui social media.
I vignaioli raccontano un loro prodotto di punta in modo diretto e sincero coinvolgendo empaticamente il consumatore, noi abbiamo creato il format e diffondiamo contenuti web originali, consapevoli che rappresentano il principale fattore per una presenza online incisiva.
Il progetto è rivolto a tutti gli appassionati di vini autentici, agli utenti che sul web cercano vini speciali, informazioni, storie, e condividono il proprio interesse attraverso i social network.
Abbiamo scelto di sottotitolare i video e di tradurre in lingua inglese tutti i contenuti per rivolgerci anche ai
pubblici stranieri.

 

L’IDEA

“Raccontaci del tuo vino come se fosse una persona!”
Abbiamo giocato con l’immedesimazione, le metafore, i doppi sensi ed è nato il progetto #vinoumano, racconti di vino tra il serio e il faceto.

Partendo dalle nostre competenze nell’ambito video – che ci consentono di occuparci di ideazione, regia, ripresa, montaggio e post produzione – abbiamo pensato ad una serie di servizi da proporre alle aziende vinicole (come video istituzionali e video degustazioni ecc.) ma anche di proporre prodotti diversi maggiormente innovativi.
Alcune delle esperienze maturate durante la nostra crescita, in particolare video interviste molto informali e spesso improvvisate, ci hanno indicato la strada facendoci capire che la soluzione poteva stare nel rendere protagonista il fattore “umano” e nel realizzare video a basso costo con un montaggio veloce destinati esclusivamente al web, dove, un video con queste caratteristiche e con contenuti interessanti ha tutte le credenziali per provocare condivisioni e diventare in un certo senso virale.

 

IL TARGET

L’idea originale alla base del progetto #vinoumano ci ha consentito di conoscere ed instaurare un rapporto con i produttori ma soprattutto ci ha permesso di dimostrare che un linguaggio nuovo per comunicare il vino è realizzabile con costi contenuti, ottenendo visibilità e puntando anche sui mercati esteri, comunicando prevalentemente ai giovani che sono i futuri consumatori o winelover.
Ci rivolgiamo quindi ad un pubblico appassionato, non per forza intenditore, del quale cerchiamo di intercettare il desiderio di informazioni in un linguaggio non troppo tecnico.

 

LE OPPORTUNITA’ DEL MERCATO

#vinoumano è un progetto di comunicazione che si inserisce in una più ampia strategia di marketing in cui l’analisi di mercato individua necessità e sfide. Le necessità del vino italiano, in questo periodo storico, sono rinnovare la propria immagine e adottare delle strategie commerciali per promuoversi, posizionarsi e consolidarsi al meglio nei mercati esteri.
L’analisi di mercato individua inoltre i punti di forza nella varietà dell’offerta e nella particolarità delle scelte produttive, ed il punto di debolezza nella frammentazione di una produzione che è costituita in larga parte da numerose piccole aziende.
Le opportunità, per il tipo di cantine a cui ci rivolgiamo, vengono individuate in quei mercati maturi ed accessibili in cui alcune nicchie di consumatori che si allontanano dalle proposte mainstream sono alla ricerca di prodotti diversi, curati artigianalmente, rari se non introvabili, espressioni sostenibili del territorio.
Sull’altro fronte le aziende vinicole chiedono soluzioni per vendere sui mercati stranieri, alcune hanno capito che per farlo è necessario comunicare e promuoversi in un modo incisivo ed adeguato, per migliorare il posizionamento o pianificare il lancio di un prodotto, andando incontro ai consumatori che a loro volta sono sempre più in cerca di informazioni.

 

I WEBVIDEO

I webvideo fanno vivere all’utente l’esperienza dell’incontro con il vignaiolo come se avenisse in fiera, sono quindi un ottimo mezzo per valorizzare e trasmettere l’autenticità del racconto, per mostrare i volti e i sorrisi ed accompagnare alla conoscenza del vino. Si è deciso quindi di creare video veloci e molto fruibili, della durata massima di 2 minuti, con contenuti sintetici ed in grado di mantenere alta l’attenzione fino alla fine.
Le domande che abbiamo posto ai vignaioli sono: “Di che sesso è?”, “Quanti anni ha?”, “Da dove viene?”, “Se potesse parlare cosa direbbe?”, “Se potesse viaggiare dove andrebbe?”.
I video sono stati realizzati con l’ausilio di animazioni per far apparire le domande testuali in modo curioso e simpatico, mentre le risposte sono state montate con sequenze serrate ed eliminando le pause per rendere il discorso scorrevole. I risultati sono stati valutati in modo  positivo da tutti i partecipanti.


I SOCIAL MEDIA

I video creati sono stati pensati per essere diffusi attraverso i nostri profili sui social network, il canale YouTube in primo luogo, successivamente anche sulla fanpage Facebook, sulla pagina Google+ e su Twitter poi in seguito abbiamo iniziato a pubblicare come approfondimenti degli articoli su questo sito web. Centrali dunque i social media che sono gli strumenti adeguati per coinvolgere gli utenti, consumatori ed amanti del vino e per facilitare le relazioni tra clienti e produttori.

 

I VIGNAIOLI

Abbiamo deciso di far raccontare i vignaioli perchè crediamo che, nel complesso panorama vinicolo italiano, le piccole aziende vinicole siano una componente variegata e complessa, quella che maggiormente necessita di essere rappresentata e di parlare al pubblico per spiegare le particolarità dei propri prodotti, scelte produttive, storie e territori.

 

LO STORYTELLING, IL RACCONTO, L’IMMEDESIMAZIONE

Attraverso il racconto libero ma scandito dal format della videointervista, le emozioni del vignaiolo, la fatica come la soddisfazione, l’orgoglio per la propria storia come il rispetto per la propria terra, vengono trasmesse allo spettatore ed in lui risuonano e ritornano ogni volta che si approccia a quel vino. L’immedesimazione e le proiezioni dei vignaioli nei propri vini le abbiamo scoperte strada facendo e siccome sono poesia, le abbiamo ascoltate ed amplificate.

 

LA METAFORA E IL GIOCO

Il linguaggio dell’enologia e quello della sommellerie sono pieni di metafore che richiamano all’essere umano (il corpo, la struttura, le fasi evolutive, l’invecchiamento, ecc.) e di doppi sensi che afferiscono alle sfere del piacere e dei sensi. I vignaioli ci hanno spiegato che nel vino la componente umana e passionale è imprescindibile. Il vino distende e facilita le relazioni ed il sorriso. Come rinunciare all’ironia o alla gioia quando lo si racconta?