EXPORT

Il vino italiano va esportato, necessariamente. Perché se ne produce molto, di ottima qualità ed il trend dei consumi interni è in continuo calo. E questo è noto.

 

Ma quali sono i passi che una cantina deve compiere
per esportare il proprio vino?

 

Per una azienda vinicola intraprendere la strada verso l’export è un processo lungo e complesso: individuare e rivolgersi al mercato giusto per i propri prodotti; trovare importatori e distributori che sappiano valorizzarli e venderli per davvero senza abbandonarli in un listino affollato da altre proposte; partecipare a presentazioni e tasting sapendo raccontare l’azienda, i prodotti ed il territorio e confrontandosi con un pubblici nuovi e con culture diverse. Il sito web aziendale e le schede tecniche, come tutto il materiale informativo devono essere tradotti in varie lingue ma ancor prima devono essere chiari e comprensibili a chi da luoghi lontani assaggia i vini nuovi ed ha bisogno delle giuste informazioni.

Quello che può capitare è che in azienda ci si renda conto, ancora prima di iniziare questo processo, che non si è pronti perché non si è abituati a comunicare con un pubblico nuovo. Bisogna prepararsi.

 

Vinomediatica offre servizi di internazionalizzazione e di accompagnamento all’export quali:

● analisi di mercato
● ricerca di importatori e distributori
● traduzioni
● restyling materiale informativo
● consulenza ed assistenza export su alcuni mercati
● supporto alla partecipazione alle fiere internazionali

 

EXPORT-Vinomediatica-comunicazione-marketing-mondo-vino

 


Vitigni resistenti PIWI e sostenibilità ambientale: intervista a Josef Engelhart, Presidente dell’Associazione Piwi International

Recentemente, in compagnia di Antonio Grimaldi (Fiorentino che vive nella Franciacorta, agronomo specializzato in enologia) ho avuto l’occasione di incontrare ed intervistare Josef Engelhart, Presidente dell’Associazione Piwi International. Gli abbiamo chiesto di parlare dei vitigni resistenti e della loro sostenibilità ambientale, dell’associazione che presiede, del mercato per i vini Piwi e …

Continua

Share

Wine2wine – Storify

wine2wine

Tweet report from the Vinitaly’s winebusiness forum     Here is the Wine2wine Storify it means a selection of tweet published during the event (on the 6th and the 7th December ) at Verona Fiera and organized by Vinitaly. Two days meetings with four concurrent sessions where they talked winemarketing and communication …

Continua

Share

Una piccola guida tascabile per il bonton negli affari internazionali

National-flags

Se il successo negli affari deriva da quanto si è capaci di costruire solide relazioni diviene necessario, in un mondo sempre più globalizzato, sapersi relazionare mettendo in atto le buone maniere che le diverse situazioni d’affari richiedono. L’interessante articolo  pubblicato su Hubspot ci fornisce le indicazioni minime per fare una buona …

Continua

Share