EXPORT

Il vino italiano va esportato, necessariamente. Perché se ne produce molto, di ottima qualità ed il trend dei consumi interni è in continuo calo. E questo è noto.

 

Ma quali sono i passi che una cantina deve compiere
per esportare il proprio vino?

 

Per una azienda vinicola intraprendere la strada verso l’export è un processo lungo e complesso: individuare e rivolgersi al mercato giusto per i propri prodotti; trovare importatori e distributori che sappiano valorizzarli e venderli per davvero senza abbandonarli in un listino affollato da altre proposte; partecipare a presentazioni e tasting sapendo raccontare l’azienda, i prodotti ed il territorio e confrontandosi con un pubblici nuovi e con culture diverse. Il sito web aziendale e le schede tecniche, come tutto il materiale informativo devono essere tradotti in varie lingue ma ancor prima devono essere chiari e comprensibili a chi da luoghi lontani assaggia i vini nuovi ed ha bisogno delle giuste informazioni.

Quello che può capitare è che in azienda ci si renda conto, ancora prima di iniziare questo processo, che non si è pronti perché non si è abituati a comunicare con un pubblico nuovo. Bisogna prepararsi.

 

Vinomediatica offre servizi di internazionalizzazione e di accompagnamento all’export quali:

● analisi di mercato
● ricerca di importatori e distributori
● traduzioni
● restyling materiale informativo
● consulenza ed assistenza export su alcuni mercati
● supporto alla partecipazione alle fiere internazionali

 

EXPORT-Vinomediatica-comunicazione-marketing-mondo-vino

 


E’ tempo di Digital wine tasting, la degustazione di vino b2b, a distanza

Sono ormai necessarie nuove modalità di incontro, il mondo del vino si adegua e lo facciamo anche noi: avvalendoci delle nuove tecnologie disponibili organizziamo degustazioni in web streaming, diciamo virtual o digital wine tasting, degustazioni virtuali del vino, che finiscono con l’essere dei veri e propri meeting b2b, online.

Continua

Share

Wine2wine – Storify

wine2wine

Tweet report from the Vinitaly’s winebusiness forum     Here is the Wine2wine Storify it means a selection of tweet published during the event (on the 6th and the 7th December…

Continua

Share