Dopo le feste ancora bollicine! Noi si fa un giro virtuale in Franciacorta: San Cristoforo pas dosé 2009

Bruno Dotti, che è il titolare dell’Azienda Agricola San Cristoforo, è un vignaiolo FIVI e ci presenta al Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti a Piacenza il suo pas dosé Franciacorta 2009 Blanc de Blancs, chardonnay in purezza.

Alla prima metaforica domanda di #vinuomano, quella sul genere, il sorridente signor Bruno non ha dubbi, il suo pas dosé è sicuramente un maschio perchè è secco, senza zuccheri. E come età è chiaramente un adolescente perchè non è ancora nella sua espressione massima, ha bisogno di crescere per svelare il meglio di sé.

Si presenta di colore giallo paglierino con riflessi verdi che con il trascorrere del tempo tendono al dorato. Il suo profumo è minerale e ricorda il panpepato e la mela gialla matura, è speziato e vanigliato. Il sapore è sapido, di ottima struttura ed acidità e sul finale è morbido. Rispetto agli accostamenti gastronomici si abbina perfettamente con ostriche, pesce crudo e primi piatti a base di pesce. Ma vediamolo…

 

 

San Cristoforo è un’azienda familiare fondata da Bruno Dotti e famiglia nel 1992 ed è situata ad Erbusco (BS) nel cuore della Franciacorta. E’ costituita da dodici ettari di vigneto – particolarmente chardonnay e pinot nero – lavorati con tanta passione nel più scrupoloso rispetto del disciplinare di produzione e con cura speciale dalla vigna alla cantina.

Share

I commenti sono chiusi.