La Frassina: bambina brillante e pungente, è il Refosco della Laguna

Brillante, pungente, giovanissima e viene da una laguna indimenticabile. Lucia Pasti dell’azienda La Frassina di Caorle presenta a #vinoumano il suo (la sua!) Refosco 2012.

 

La Frassina, racchiusa tra valli, fiumi e terre coltivate, si trova a Caorle in provincia di Venezia ad una decina di chilometri dal mare, al limitare della Valle Zignago nel comprensorio enoico della DOC Lison-Pramaggiore. I vigneti sono su terreni alluvionali calcareo-argillosi con aggregazioni di carbonato di calcio preziose per donare tipicità e profumi ai vini.

L’azienda nasce da una bonifica nel 1940 su un’estensione di 500 ettari di terra originariamente vallivi. Grazie all’escavo di canali per la raccolta delle acque, all’opera di pompe idrovore, alla costruzione di nuovi argini e al potenziamento di quelli antichi, la bonifica ha fatto in modo che si mantenessero alcune fasce confinanti di rispetto per pesci e uccelli autoctoni.

A partire dal 2000 Lucia Pasti ed il fratello Carlo hanno intrapreso la ristrutturazione di una stalla preesistente ricavandone una nuova cantina ed hanno rinnovato il vigneto mettendo a dimora nuove piante di Lison, Merlot, Cabernet Sauvignon e Refosco dal Peduncolo Rosso con una buona densità di impianto legata a una bassa resa di uva per pianta. Durante le fasi di lavorazione, in vigna come in cantina, vengono limitati tutti gli interventi che possano modificarne le caratteristiche proprie dell’uva e così i vini presentano caratteristiche diverse a seconda dei differenti andamenti stagionali.

La vendemmia delle uve Refosco si svolge generalmente nella terza decade di settembre, quindi le uve vengono vinificate in serbatoi di acciaio facendo una macerazione di 10-14 giorni alla temperatura di 24-26°C. La maturazione, di circa 24 mesi, avviene in serbatoi di acciaio e botti di rovere.

E assaggiamo dunque il Refosco dal peduncolo rosso in purezza che ci presenta Lucia: il colore è rosso rubino intenso con riflessi violacei, il profumo è ricco di frutti rossi maturi, tra cui spiccano lampone e mora selvatica. Al gusto ha grande struttura, asciutto e di ottima persistenza e si abbina bene con arrosti di carni rosse, stufati e formaggi a media stagionatura.

 

Share

I commenti sono chiusi.