Viene dalle prime colline dell’Oltrepò Pavese, dove la nebbia lascia spazio al sole. E’ Luce, metodo classico di Torrazzetta

Il metodo classico di pinot nero dell’azienda agricola e agriturismo Torrazzetta di Borgo Priolo in Oltrepò Pavese (PV) raccontato da Sergio Fiori è Luce! E infatti viene dalle prime colline dell’Oltrepò Pavese, dove le nebbie della Pianura Padana lasciano spazio al sole.

 

Luce è uno spumante metodo classico brut prodotto con uve selezionate di pinot nero vinificate in bianco. Dopo una pressatura soffice avviene la fermentazione a temperatura controllata e nella primavera successiva alla vendemmia si effettua la spumantizzazione in bottiglia del vino base che rimane a contatto dei propri lieviti per un periodo minimo di 18/24 mesi fino al momento della sboccatura.

Il perlage è fine e persistente, il colore paglierino, il profumo intenso ed evoluto, il gusto equilibrato. A tavola si abbina bene dall’aperitivo al brindisi finale ed è perfetto per i menù delle occasioni importanti.

 

 

Torrazzetta, azienda agricola a conduzione biologica dal 1984, si estende su una superficie di circa 40 ettari di cui 17 sono destinati alle vigne di pinot nero, barbera, croatina e chardonnay.

Oltre ai vigneti si coltivano anche frumento e mais e poi ci sono il frutteto ed il bosco. Le materie prime per la produzione di vini, grappe, aceti, mieli e confetture nonché delle farine per la produzione di pani e paste fatte in casa, vengono ricavate da questi terreni.

L’azienda dal 1934 è di proprietà della famiglia Fiori che ne trasformò l’indirizzo principalmente cerealicolo aumentando la superficie coltivata a vigneto e a frutteto e costruendo una cantina per la produzione dei vini.

Share

I commenti sono chiusi.