E’ una donna dura che ha pazienza, resitenza, grande profondità e saggezza. E’ Rkatsiteli, amber wine di Pheasant’s Tear

E’ stato grande incontrare John Wurdeman di Pheasant’s Tear Winery dalla Goergia e parlare con lui di Rkatsiteli, suo amber wine. Quando gli abbiamo chiesto “Raccontaci del tuo vino come se fosse una persona!” John ci ha raccontato di “una donna molto dura” che viene da Kakheti (la Cachezia, nella parte più orientale della Goergia) che parlerebbe del sangue versato a Kakheti nel corso della storia ma anche della sua terra e della sua gente, testimoni della capacità di resistere senza mai rompersi.

 

Poi John ci spiegò che “questa donna” vorrebbe viaggiare verso quei paesi che hanno delle importanti tradizioni culinarie e in cui si usa mangiare numerose portate alla volta perchè la sua freschezza e struttura s’incontrano molto bene con tutti i piatti importanti dunque in questi paesi si troverebbe molto a suo agio. Ascoltiamo…

 

 

Rkatsiteli è un vino ambrato, o come si dice orange wine / amber wine, il suo colore dunque nel bicchiere è ambra dorata, il profumo è di miele ma dal gusto secco e inaspettatamente di corpo pieno, con note di noce ed albicocca. Rkatsiteli si abbina ottimamente con pollo arrosto ed altri volatili come l’anatra o la quaglia ma si sposa bene anche con piatti più delicati che non sovrasta.
Pheasant’s Tears Winery produce vini artigianali naturali secondo le antiche tradizioni Georgiane, allevano vitigni autoctoni Georgiani in terroir rari e seguendo i canoni della viticoltura biologica per produrre uve succulente e sane.

Tutti i loro vino sono fermentati con lieviti naturali ed invecchiati in qvevri, le grandi anfore, vasi in terracotta trattati con cera d’api biologica usati per la fermentazione, la conservazione e l’invecchiamento dei vini Georgiani tradizionali per ottenere vini di carattere e raffinatezza, profondamente radicati nella ricchezza della cultura e del suolo georgiano.

Il curioso nome Pheasant’s Tears (Lacrime di fagiano) deriva da un racconto Georgiano in cui l’eroe sostiene che solo un vino fuori dal comune potrebbe far piangere lacrime di gioia a un fagiano, dunque loro si sforzano di raggiungere tali antichi standard di bontà in ogni vino prodotto.

 

Share

I commenti sono chiusi.