Veneziano e viaggiatore da sempre, ma ora ha un abito nuovo. Il raboso spumante rosé di Tessere

Veneziano, dalle mille sfaccettature ma prima di tutto: viaggiatore! Il raboso, o come dicevan tutti “vin da viaio”, oggi per #vinoumano è Redentor, lo spumante metodo classico rosato di Tessere Società Agricola presentato da Emanuela Bincoletto.

 

 

Redentor spumante rosato di raboso è un metodo classico fatto con uve Raboso Piave vinificate in rosato, cresciute su un terreno argilloso e vendemmiate manualmente a fine ottobre.

Il suo colore è rosato, tendente al cipolla, che vira al dorato con il prolungarsi della fermentazione in bottiglia. Il profumo è quello della marasca e della mora di rovo, di agrumi, melograno e mela. In bocca è giustamente acidulo, vivace, complesso. E’ perfetto come aperitivo ma si abbina bene a primi e secondi piatti anche elaborati, va servito freddo, a 10°C.

Tessère società agricola nasce nel 1979 quando di Ilario Bincoletto decide di dare vita all’azienda. Oggi è Emanuela che prosegue con impegno e passione il lavoro del padre e con ogni bottiglia prodotta trasmette il profondo legame con le terre di Venezia ed il fiume Piave.

Il lavoro inizia in campagna dove mani esperte lavorano e raccolgono le uve, frutti preziosi della terra che in cantina divengono prodotto; ogni vino profuma della terra di origine e rappresenta un segno tangibile della storia, delle tradizioni e del rispetto della natura. Le produzioni originali sono affiancate da vini DOC, di cui il Raboso è principale ambasciatore.

 

Share

I commenti sono chiusi.