Ed ora tocca al pubblico: a Bergamo si assaggia, si gioca e si incontra #vinoumano

LOCANDINA A3 stampa

Evento gioco-degustazione di Timorasso dei Colli Tortonesi e incontro con i vignaioli per portare a tutti la cultura del vino naturale.

La serata #vinoumano, che si svolgerà il 2 agosto dalle ore 20.00 presso la terrazza del Borgo all’interno del Parco di Sant’Agostino a Bergamo Alta, offrirà un’occasione di assaggio, di gioco e di approfondimento sul tema del vino artigianale, un momento di incontro con il produttore di vini naturali Paolo Carlo Ghislandi dell’azienda agricola Cascina I Carpini di Pozzol Groppo (AL).
Dunque si assaggerà il Timorasso e si parlerà di vino. Parlare di vino non è cosa da tutti? Falso! Il vino è frutto della natura e del lavoro umano, per berlo e capirlo basta averne voglia, usare i propri sensi e trovare il giusto contesto per farlo: in un parco e con un vignaiolo naturale ad esempio.

Borgo Sant’Agostino ospita il nuovo format degustazione-gioco #vinoumano in cui si assaggia e si parla del vino usando una metafora, quella umana: “Se questo vino fosse una persona come sarebbe?”. Il format originale del gioco-degustazione ideato da Vinomediatica, agenzia bergamasca specializzata in comunicazione e marketing del vino, si basa sul concetto che tutti possono capire ed approfondire l’argomento vino e lo possono fare attraverso il gioco e l’interazione diretta con chi lo produce. Non è una degustazione tecnica quindi ma un gioco che si rivolge agli appassionati di vino e soprattutto a chi non ne sa o crede di non saper parlare del vino, per chi vuole capire e conoscere il vino mettendosi alla prova.
Il Timorasso, oggi punta di diamante dell’area dei Colli Tortonesi e affermato come uno tra i più grandi bianchi italiani è un’uva bianca autoctona del sud del Piemonte che è stata riscoperta a partire dagli anni ottanta da un gruppo di produttori locali tra cui l’ospite della serata, Paolo Carlo Ghislandi di Cascina I Carpini.

Il Borgo Sant’Agostino, con la presenza di ben 18 prestigiose realtà ristorative della Città Alta, oltre a proporre un’offerta gastronomica coi fiocchi da sempre fa cultura enogastronomica, dunque in questa occasione invita i vignaioli a parlare con il pubblico di vini naturali. Perchè i vignaioli? Perchè ben rappresentano la varietà e la ricchezza della produzione enologica italiana, fatta da più di 350.000 piccole e piccolissime aziende vinicole (la cui dimensione media in Italia è di 1,6 ettari), producono vere e proprie rarità, valorizzano i vitigni autoctoni, curano direttamente la produzione del vino dalla vigna alla cantina ed hanno per questo uno sguardo attento e sensibile sul loro territorio. Perchè i vini naturali? Perchè provengono da produzioni sostenibili che rispettano la salute dell’uomo e l’ambiente.
L’evento degustazione in forma di gioco è gratuito e non necessita di prenotazione, basta presentarsi alla terrazza nella fascia oraria indicata e giocare.

#vinoumano winegame
Quando: martedì 2 agosto 2016
Dove: Bergamo Alta, Parco di Sant’Agostino
Orario: dalle 20.00 alle 23.00
Ingresso: gratuito. I minorenni non possono degustare.

 

RASSEGNA STAMPA

 

Italia a tavola del 4/08/2016

Goloso e curioso del 4/08/2016

L’Eco di Bergamo del 2/08/2016

Goloso e curioso del 30/07/2016

Vivere Bergamo del 28/07/2016

 

Share

I commenti sono chiusi.