Il metodo classico della terra di mezzo: LeVii brut millesimato Trento doc

Le Vii azienda agricola di Stenico in provincia di Trento realizza il primo prodotto enologico delle Giudicarie Esteriori che sono una particolare “terra di mezzo” che ritroviamo espressa nel metodo classico millesimato di cui ci parla Cesare Berasi e che, anche grazie ad esso, si fa conoscere nel mondo.

 

 

La filosofia produttiva di Le Vii è incentrata sull’alta qualità “senza fretta” infatti la permanenza sui lieviti minima del metodo classico prodotto è di 36 mesi, proprio questa è la sua forza, la lenta rifermentazione in bottiglia e la lunghezza del periodo di affinamento.

Il territorio in cui è collocata l’azienda agricola Levii è quello delle Giudicarie Esteriori (riserva della Biosfera Unesco) che esprime il suo massimo potenziale nella produzione di uve base per spumanti metodo classico. Il clima è quello di montagna, caratterizzato da elevate escursioni termiche giornaliere che impattano in modo rilevante sulle qualità chimiche e organolettiche delle uve, garantiscono il mantenimento della giusta acidità e favoriscono l’incorporamento dei composti aromatici. Queste escursioni termiche sono amplificate da l’Ora del Garda tiepida e morbida, e dalla fresca brezza che scende dalle Dolomiti di Brenta, il gruppo montuoso sulle cui pendici giacciono i vigneti Le Vii. L’altitudine media degli appezzamenti è attorno ai 650 m.s.l.m. e le pendenze vanno da un minimo del 15% ad un massimo del 45% il che garantisce un’adeguata esposizione e un ottimo irraggiamento solare dunque una corretta maturazione delle uve.

In vigna la scelta è quella dell’alta densità d’impianto che provoca la concorrenza tra le viti e costringe le radici a svilupparsi in profondità, migliorando la resistenza allo stress idrico e l’interazione con il suolo, riduce la vigoria vegetativa delle piante rendendole meno soggette alle malattie e riduce la produzione di uva per ceppo. La bassa produzione media dei vigneti inoltre migliora la qualità finale dell’uva e aumenta la concentrazione di estratti e sostanze nel grappolo.

Share

I commenti sono chiusi.