Sweet Claire, il romantico passito di Tenuta Lieselehof

 

Ecco Sweet Claire! Un passito romantico e naturale, fatto con uve bronner da Tenuta Lieselehof.

 

Le uve Bronner di Tenuta Lieselehof crescono nelle vigne Lavardi e Kardatsch a 450 mt sul livello del mare e le viti sono state piantate nel 2003.

Per ottenere una qualità ottimale viene limitato il carico della vite a 1,2 kg e da ogni germoglio crescono mediamente solo 2 piccoli grappoli. La vendemmia è solitamente da metà a fine settembre.

Prima della raccolta effettiva le uve – mai trattate chimicamente-  le migliori e più mature vengono selezionate, vengono accuratamente collocate in scatole per alimenti bianche dove si asciugano grazie alla fresca aria invernale. Durante questo processo perdono circa il 75% del loro peso, quindi nel mese di febbraio le uve vengono pressate. Da 2.000 kg di uva si ottengono circa 500 litri di nettare altamente concentrato. Il processo di fermentazione si svolge nell’arco di diversi mesi.

Alla vista Sweet Claire è brillante di colore giallo oro. Il profumo del bouquet è ricco, fiori, miele e fichi. Al palato è complesso, piccante, ricorda la pesca e l’albicocca. Il finale persistente di arance e scorza di limone combinato ad un’acidità vivace caratterizza questo vino unico.

E ‘adatto come vino da dessert, si beve piacevolemente da solo o si può gustare con formaggi stagionati ed erborinati. Temperatura di servizio a 12 ° C.

(su Lieselehof vedi anche Werner Morandell della tenuta Lieselehof e Julian, il superbìo bronner )

 

Share

I commenti sono chiusi.